Che Lazio! La panchina di Baroni fa la differenza
I biancocelesti della capitale rappresentano senza dubbio una delle migliori sorprese della stagione calcistica 2024-25 sia in Serie A che in Europa. In Europa League gli uomini di Baroni sono saldamente al comando della classifica continentale nella rinnovata edizione di quella manifestazione mentre in Serie A sono al terzo posto alle spalle dell’Inter che ha, però, dalla sua due partite in meno della Lazio. Una di queste era il posticipo di questa sera alle 20.45 contro il Como, vinto dai nerazzurri per 2-0, mentre l’altra va recuperata con la Fiorentina.
In campionato la Lazio ha alternato prestazioni superbe con altre problematiche, soprattutto nelle ultime gare. Dopo il 3-0 rifilato al Bologna i biancocelesti sono caduti (1-3) sul campo del Parma a inizio dicembre, sono poi andati a vincere sorprendentemente e con pieno merito a Napoli (1-0), per cadere poi malamente all’Olimpico in una serata che definire nera, per la Lazio, è dire poco (0-6). Un pronto riscatto infine, sia pure fortunoso, è avvenuto contro il Lecce (2-1) permettendo agli uomini di Baroni di continuare a rimanere nella parte alta della classifica.
Insomma, nonostante qualche problema nelle ultime settimane la stagione della Lazio rimane più che positiva con le quote vincente Europa League che la posizionano tra le possibili vincitrici a quota 9.00. Precedono i biancocelesti il Tottenham e Manchester United a quota 6.00, l'Athletic Bilbao a quota 6.50. Visto il comando della classifica generale da parte della Lazio con 5 vittorie e un pareggio, solo l'Athletic Bilbao ha fatto altrettanto ma con una peggiore differenza reti, forse queste quote sarebbero da rivedere. Una revisione delle quote andrebbe valutata anche alla luce del fatto che Tottenham e Manchester United sono rispettivamente nona e settima, col rischio di dover accedere alla fase finale con un turno di play-off.
È opinione condivisa che la forza della Lazio risiede nella panchina, composta da ottimi elementi che giocano tutti a rotazione, in base allo stato di forma e alla tipologia di partita. Persino un difensore ai margini del progetto, Hysaj, ha trovato spazio nella bella vittoria dei biancocelesti contro il Napoli (3-1) in Coppa Italia.
Marco Baroni ama dire che non esistono riserve, nella sua gestione sono tutti titolari e giocano a rotazione. Anzi, proprio grazie al continuo impiego delle “riserve” chi è partito dalla panchina ha spesso apportato contributi notevoli alle performance della squadra. Nelle prime 11 giornate la Lazio ha trovato 10 gol dalla panchina, nessuna in Italia ha fatto meglio dei biancocelesti, Parma, Verona e Atalanta, le seconde, sono ferme a quota cinque. La media dei gol dei panchinari, in Serie A, è poco sopra al 17%, in casa Lazio supera il 30%.
Un discorso simile, infine, vale anche per l’Europa League e per le gare continentali in generale, dove anche qui il contributo dei panchinari laziali è determinante. A tenere il passo dei biancocelesti, seppure nettamente staccato, c’è solo il PSG, ma i francesi giocano in Champions League e quindi non potranno mai essere gli avversari della Lazio in una sfida panchinara.