Con la fine della stagione della Serie A 2023 – 2024 si è conclusa anche l’avventura di Stefano Pioli al Milan, il suo posto è stato presto da Paulo Fonseca. Dotato di un personalissima idea sul posizionamento degli uomini in campo (4-2-3-1), il portoghese appartiene a quella classe di allenatori detti “posizionalisti” dove i giocatori adottano determinate posizioni o le scambiano a tempo debito nella partita in corso.

Così come Pioli anche Fonseca cura molto la fase di non possesso caratterizzata da un pressing alto e molto aggressivo il cui scopo è quello di impedire le ripartenze della squadra avversaria. Questa tattica è ormai messa in pratica da molte squadre, soprattutto da quelle dotate di una rosa molto giovane. Del resto, il pressing può essere applicato sistematicamente anche da atleti non particolarmente dotati tecnicamente ed inclini a puntare sulla forza e resistenza fisica. Tuttavia, Fonseca tende a pressare un po’ più in mezzo al campo creando una linea compatta a metà campo e scontri individuali nelle fasce esterne.

Per capire il gioco di Fonseca in fase di possesso palla bisogna fare riferimento alla sua precedente esperienza con la Roma. In fase di possesso il posizionamento degli uomini in campo viene ridisegnato in un 3-4-2-1. I laterali si spingono avanti mentre i difensori centrali si posizionano un po’ più esterni. Dei 2 mediani uno prenderà posto al centro della difesa mentre l’altro si spingerà in avanti. 

Con la palla nella metà campo avversaria aumenta la pressione in attacco grazie al ridisegnamento del modulo in 3-2-5. Sempre in qualità di allenatore della Roma, a suo tempo gli è stata rimproverata una certa fragilità nel reparto difensivo. Per via della configurazione 3-2-5 la squadra era spesso esposta a devastanti contropiedi. Il problema è stato ovviato, negli anni successivi, passando velocemente al 5-3-2 in caso di perdita della palla. 

Quanto la novità dell’arrivo di Fonseca al Milan potrà apportare benefici alle ambizioni della società rossonera è ancora troppo presto per dirlo, saranno i fatti a confermare o meno la bontà della scelta anche in considerazione del fatto che il portoghese è alla sua prima esperienza da allenatore in una squadra così prestigiosa e titolata. Le scommesse calcio online danno come favorita l’Inter a 1.75, seguita dalla Juventus (5.00) dal Napoli (5.00) mentre il Milan viene dato solo come quarto favorito (7.00). È assai probabile che i bookmaker abbiano ragione, difficile vincere la Serie A lo stesso anno dell’inizio di un progetto completamente nuovo, ma il campionato di calcio ci ha riservato spesso delle sorprese. 


💬 Commenti