Cecilia Santiago: al PSV come apripista per il calcio messicano
Aurora Cecilia Santiago Cisneros, meglio nota come Cecilia Santiago, è il portiere del PSV Vrouwen, dove è approdata lo scorso anno. Lei, messicana classe 1994, oltre che nel campionato olandese è la numero uno della Nazionale del proprio paese. Con il Messico si è presentata ai campionati del Mondo femminili del 2011 all'età di 16 anni e 251 giorni.
Parlando del suo trasferimento in Olanda Cecilia Santiago ha spiegato: "I messicani che sono stati qui hanno fatto un ottimo lavoro, ed è bello che hanno aperto la strada alle donne. Ciò comporta la responsabilità, la consapevolezza che se faccio bene, le giocatrici messicane potranno farlo dopo di me".
Il portiere ha anche raccontato: "Sto crescendo e faccio esperienza. Venire in Olanda è stata una decisione importante e sono felice. L’anno scorso la loro squadra nazionale è stata seconda nella FIFA Women’s World Cup e il campionato è cresciuto molto. Grazie al boom della Coppa del Mondo il campionato ha attirato maggiore attenzione da parte dei media e la gente ha mostrato più interesse. A volte giochiamo persino negli stessi stadi degli uomini. La differenza più grande che ho trovato cambiando realtà è che qui la lega è stata più professionale e anche le giocatrici sono più esperte e mature. Sto imparando molto".
💬 Commenti