Prendere a calci un pallone è ormai diventata un’arte, che unita alla passione statistica crea i più grandi campioni e le squadre più forti, quelle che hanno vinto tutte le scommesse calcio oppure hanno perso fissando record negativi al limite dell’incredibile. Tutto quadra anche se la palla è rotonda, ecco quali sono le curiosità che riguardano particolari record che hanno contribuito a scrivere la storia del Pallone. 

Nazionali che hanno vinto due Mondiali consecutivi

Esistono due casi di Coppe del Mondo vinte in due Mondiali consecutivi. L’unico allenatore a riuscirci è stato Vittorio Pozzo con la Nazionale Italiana nel 1934 e nel 1938, per 20 anni questo è rimasto un record all time. Nel Mondiale 1958 e nel 1962 anche il Brasile ha eguagliato questo record, ma con due allenatori diversi. 

Il Brasile è la Nazionale che ha vinto più Mondiali, 5 Coppe del Mondo, seguono Germania e Italia a quota 4 vittorie, mentre l’Argentina ha vinto 3 volte il Mondiale. 

Il record di imbattibilità in Serie A è del Diavolo

Dal 1991 al 1993 il Milan di Capello riuscì a restare imbattuto per 58 match consecutivi, vincendo lo scudetto 1991/1992 senza mai perdere neanche una partita. Questo è ancora oggi il miglior record di imbattibilità all time. 

Record negativi in Champions: i vice campioni più forti di tutti i tempi

I vice campioni di Champions per eccellenza sono i Colchoneros dell’Atletico Madrid, che sono arrivati 3 volte in finale senza mai vincere la coppa dalle grandi orecchie. Mentre il peggior record di finali perse è quello della Juventus: 7 finali perse su 9 disputate. 

Real Madrid e Milan sono le più vincenti in Champions League

A Madrid c’è il centro del miglior calcio europeo e sulla sponda Real sono 15 le Champions League in bacheca, con un filotto di 5 trionfi consecutivi nelle prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni d’Europa. 

L’italiana più vincente in Champions è anche la seconda squadra per numero di titoli, il Milan: con 7 coppe dalle grandi orecchie in bacheca. 

CR7: il miglior bomber all time

Cristiano Ronaldo non solo domina la classifica dei gol in Champions, ma con oltre 940 gol segnati è il miglior bomber di tutti i tempi. Il suo obiettivo? Arrivare a 1000 gol e magari vincere anche un Mondiale, per eguagliare il suo acerrimo rivale Leo Messi. 

I record negativi del Benevento in Serie A

I Giallorossi hanno fissato il record negativo di 14 sconfitte consecutive al loro esordio in Serie A nel 2017/2018, inoltre, in quella stagione hanno perso 29 match: un altro record negativo all time. Tra i primati bizzarri dello Stregone, c’è il gol del portiere Alberto Brignoli con cui il Benevento ha guadagnato il suo primo storico punto in Serie A.

La Dea: 65 anni in Serie A senza mai vincere il campionato

Nella stagione 2023/2024 l’Atalanta ha fissato un record particolare, quello di essere l’unico club alla sessantacinquesima partecipazione in Serie A, senza mai aver vinto lo scudetto. Tuttavia, nel 2024 la Dea si è tolta un grande sfizio vincendo l’Europa League. 

Carlo Ancelotti: il miglior allenatore dell’universo calcistico

Carlo Ancelotti ha mandato in frantumi tutti i muri statistici, fissando diversi record europei, come quello di essere l’unico allenatore capace di vincere uno o più campionati in Serie A, Premier League, Ligue 1, Liga Spagnola e Bundesliga. 

Inoltre, Ancelotti ha vinto 2 Champions con il Milan e 3 con il Real Madrid, per un totale di 5 coppe dalle grandi orecchie: almeno fino alla stagione 2023/2024. 


💬 Commenti