Con l’ingresso nel vivo delle rinnovate competizioni UEFA, si è riaccesa anche la "corsa" al Ranking UEFA per nazioni, una classifica che assume un peso crescente nell’accesso alle coppe europee. Anche quest’anno, così come nella passata stagione, l’importanza del Ranking non riguarda solo il prestigio, ma anche l’accesso a posti aggiuntivi nelle competizioni principali. Come già successo per Italia e Germania, le prime due Federazioni nel Ranking UEFA otterranno un posto in più della Champions League 2025-2026, portando ancora più squadre nelle sfide internazionali.

L’aggiornamento del Ranking UEFA 2024-2025 mostra l’Inghilterra al vertice con 9,428 punti, seguita da Portogallo (9,200), Italia (8,750), Germania (8,375) e Francia (8,071). Spagna, tradizionalmente una delle forze dominanti in Europa, segue al sesto posto con 7,857 punti. Questo posizionamento indica quanto ogni risultato internazionale incida sul ranking e sulla possibilità di accedere a un posto in più in Champions League, un’opportunità che sta diventando un obiettivo condiviso per molte nazioni.

Uno dei cambiamenti principali di quest’anno è il "peso" diverso delle tre competizioni europee: la Champions League, infatti, contribuirà maggiormente rispetto all'Europa League e alla Conference League. Se per le singole partite viene assegnato lo stesso punteggio per vittorie (2 punti), pareggi (1 punto) e sconfitte (0 punti), la vera differenza si vede nel punteggio per i passaggi turno. La squadra che chiude in testa il girone “campionato” della Champions porterà alla sua Federazione ben 12 punti, contro i 6 punti dell'Europa League e i 4 della Conference. Anche nelle fasi a eliminazione diretta, ogni passaggio in Champions assegnerà 1,5 punti al Ranking, rispetto a 1 punto in Europa League e 0,5 in Conference League.

Con il nuovo formato e l’aumento dei punti in palio, il Ranking UEFA diventa così una vera sfida strategica per le Federazioni, ma anche per i club e i tifosi che vedono i propri colori puntare sempre più in alto. Nell'ambito di questa competizione, non sorprende che le squadre inglesi e spagnole, rispettivamente con valutazioni di 2.02 e 2.75, si presentino tra le acclamate alla vittoria della Champions, supportate anche dalle scommesse sulla Champions che le pongono in cima. La Germania a 6.00 e l’Italia a 7.25, però, non sono distanti e mantengono alte le loro aspirazioni, pronte a sfidare le grandi potenze per la conquista del trofeo più ambito d’Europa.


💬 Commenti