Il secondo ko consecutivo in campionato mette la Sampdoria subito sotto la lente d'ingrandimento della critica. La squadra blucerchiata, dopo il 3-0 subito all'esordio in casa della Juventus ha dimostrato di essere particolarmente fragile sotto l'aspetto mentale andando a perdere una sfida, quella interna contro il neo promosso Benevento, inizialmente controllata fino al 2-0 e poi regalata agli avversari bravi a rimontare fino al 2-3 finale.
Proprio l'allenatore Claudio Ranieri, parlando dell'atteggiamento avuto dai suoi giocatori in campo, ha sottolineato: "
Dovevamo tenere le redini della gara invece non è successo e nel secondo tempo siamo stati troppo frenetici. Non è possibile prendere quel contropiede a fine primo tempo, dobbiamo interrogarci su questo, ho visto cosa sbagliamo e ne parlerò con i ragazzi".
L'allenatore ha allontanato il mercato, arrivato alla sua ultima settimana di trattative, per concentrarsi solamente sulla squadra: "
È incredibile, sul due a zero devi controllare la partita, e invece non l'abbiamo fatto. Abbiamo preso gol su un mischione e loro si sono risvegliati. Alcune azioni importanti le abbiamo fatte noi, anche se poi abbiamo preso gol su episodi. Dobbiamo saper reagire. Non è importante il mercato in questo momento".