I colpi di mercato delle grandi per lo scudetto 2024/2025
Ufficialmente è cominciato appena il 1° luglio, ma le grandi manovre del calciomercato hanno preso il via in realtà già da oltre un mese e anche più. Basti pensare, ad esempio, che l’Inter ha fatto suoi, già a febbraio addirittura, due elementi top per la prossima stagione come Zielinski e Taremi, svincolatisi dai rispettivi club e già ufficialmente neroazzurri.
Le big sono comunque tutte al lavoro e non è escluso che ci sia qualche passaggio di giocatori fra le stesse. Per le quote calciomercato ad esempio è sempre più probabile che Teun Koopmeiners lasci l’Atalanta per trasferirsi alla Juventus: il valore assegnato a questo affare di mercato è a 1.27, per cui possiamo dire che è quasi fatta.
Dalla Juventus poi potrebbe levare le tende Federico Chiesa: il suo trasferimento ad altra società (Napoli, Premier League?) è in questo momento a 1.83. Restando in ambito azzurro che l’attaccante Mateo Retegui, puntero del Genoa, ha molte chances di lasciare la costa ligure e magari accasarsi alla Fiorentina (2.45) ma non è escluso che possa andare anche lui in bianconero dove ha in Thiago Motta un suo forte estimatore.
Di affari in vista ce ne sono molti, ma uno che potrebbe arrivare presto e sbloccare altre trattative è quello del difensore Alessandro Buongiorno dal Torino al Napoli. Conte è deciso ad averlo e quasi certamente il club partenopeo lo accontenterà, travasando una gran quantità di milioni di euro (tra i 35 e i 40) nelle casse del club granata con il presidente Cairo che a quel punto potrebbe firmare subito un paio di colpi importanti da regalare al neo tecnico Vanoli.
Anche il Milan è particolarmente attivo ed ha pure un buona disponibilità economica, ma non sembra aver ancora individuato i propri obiettivi, almeno non ufficialmente, ma soprattutto deve fare in modo di non perdere i suoi principali tre gioielli, Maignan, Leao ed Hernandez, nelle mire di tanti club importanti. Per quanto riguarda la Roma invece c’è l’interrogativo Dybala: resta o se ne va? La sua partenza dai giallorossi è al momento a 4.35, ovvero ci può stare ma non è così probabile: l’Inter ci aveva fatto un pensierino, tornerà alla carica?