Neopromosse sfortunate: Parma, Como e Venezia potrebbero invertire la tendenza
Negli ultimi anni la Serie A si è rivelata decisamente più ostica per le squadre provenienti dalla Serie B, rispetto al recente passato. In altre parole, molte delle neopromosse hanno fatto delle stagioni al di sotto delle aspettative guadagnando al primo anno l'immediata retrocessione, e ritornando così nella serie cadetta. Nessuno ha la sfera di cristallo ma, per via del blasone e del mercato, le tre new entry di quest'anno hanno tutte le carte in regola per invertire questa tendenza, e per regalare alla Serie A piccoli gioielli come il Monza.
Il ritorno del Parma in Serie A
La notizia di giugno è stata la promozione del Parma in Serie A, che torna così a calcare i palcoscenici che gli competono, e che erano andati perduti dopo tutte le vicende negative che hanno colpito il club. Il Parma, più di tutte, ha l'occasione perfetta per consolidare un posto nella massima serie e per difenderlo, dopo averlo conquistato meritatamente lo scorso anno.
Certo, non sarà affatto facile, ma le previsioni degli esperti sorridono ai gialloblù. Si parla nello specifico di questa pagina delle scommesse online, che non indica il Parma nella lista delle principali candidate alla retrocessione. Anche alla luce del fatto che il Parma è in mano ad una proprietà cui non mancano di certo le risorse finanziarie, ma che ha già fallito più volte in sede di calciomercato. Quest'anno, però, il Parma sembra che si stia muovendo bene e con saggezza, puntando giocatori di livello come Busio, Gaetano e Cambiaghi.
Il Como e un mercato da "big"
Il Como non avrà il blasone del Parma, ma può contare su risorse finanziarie abbondanti, come dimostra questo avvio di calciomercato. Ha infatti preso Belotti: un attaccante che, fino a pochi anni fa, il Torino stimava esattamente 100 milioni di euro. Nonostante i soldi non siano un problema, però, il Como deve anch'esso fare i conti con la necessità di raggiungere determinati risultati, ovvero la salvezza e la permanenza in A per più anni.
Come spiega questo post su quanto guadagna una squadra promossa in A, difatti, oltre ai proventi dei diritti televisivi bisogna mettere in conto il paracadute in caso di retrocessione. Una somma che può arrivare fino a 25 milioni di euro, nel caso il Como riuscisse a restare in A per 3 anni sugli ultimi 4. Per questo motivo, il Como sta puntando su un mercato all'insegna dell'esperienza: dopo Belotti, infatti, potrebbe arrivare il difensore Rafael Varane.
Le idee e la fantasia del Venezia
Il Venezia non ha le risorse economiche del Parma e del Como, ma parte con un'identità di gioco precisa e con la capacità di trovare sempre delle idee per pareggiare questo gap. In fondo è stata la principale rivelazione della Serie B lo scorso anno, e non è detto che non possa ripetersi anche nella massima serie. Il mercato sarà dunque dettato da elementi come l'intuizione e la fantasia, entrambe finanziate dalla cessione all'Inter del gioiellino Tessmann, che porterà nelle casse dei neroverdi circa 7 milioni di euro. La strada, però, sarà costellata da maggiori ostacoli rispetto alle altre neopromosse, almeno sulla carta.